selfie

È possibile carpire la personalità di un soggetto solo analizzando un suo selfie? Se questo prima poteva sembrare qualcosa di surreale, oggi non lo è più. Infatti, un team di ricercatori ha messo a punto un nuovo sistema di intelligenza artificiale in grado di identificare i tratti psicologici di una persona a partire da un selfie.

Questo nuovo sistema di AI è il frutto del lavoro condotto da ricercatori dell’Open University di Mosca in collaborazione con gli esperti del BestFitMe. Quest’ultima è un’azienda specializzata nella ricerca e selezione del personale. Allora quale migliore occasione per capire la personalità del candidato che si ha davanti? Infatti, gli scienziati russi hanno sviluppato questo software e lo hanno poi testato. Nello specifico, il team ha invitato 12.000 volontari a compilare un questionario le cui risposte hanno permesso di costruire un database dei tratti caratteriali di ciascuno di loro. Inoltre, gli stessi volontari hanno fornito 31.000 selfie che il software ha collegato alle caratteristiche personali identificate. Il grande set di dati ottenuto ha permesso ai ricercatori di addestrare il proprio sistema di AI. Gli hanno “insegnato” ad associare i tratti della personalità alle immagini. I risultati ottenuti sono stati davvero impressionanti.

Anche se il sistema riesce a fare qualcosa di davvero incredibile, esso fornisce un’associazione corretta nel 58% dei casi analizzati. Anche se la percentuale non è altissima i ricercatori russi sostengono che la loro tecnologia è molto più precisa rispetto all’essere umano. Dunque, facciamo attenzione ai selfie che pubblichiamo, potrebbero dire davvero molto sulla nostra personalità senza neanche rendercene conto!