Nelle ultime ore alcuni utenti, utilizzatori dell’applicazione Musica di Apple, hanno segnalato la presenza di un brutto bug che farebbe aumentare a dismisura il consumo della batteria di iPhone. 

Il consumo eccessivo avverrebbe sui dispositivi con installato l’aggiornamento iOS 13.5.1. Il problema sembrerebbe più grave del previsto, in quanto l’applicazione consumerebbe batteria anche quando non è usata per riprodurre brani. Ecco i dettagli.

 

Apple: l’applicazione Musica consuma troppa batteria di iPhone

A riferire la notizia è stato il sito Macrumors spiegando che vari utenti lamentano il problema dopo l’aggiornamento a iOS 13.5.1, riferendo che l’inconveniente si verifica indipendentemente dal fatto che l’app Musica di Apple sia attiva o no. Per il momento il colosso di Cupertino non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito e non è ancora dato sapere quanto effettivamente sia esteso il problema.

Ad ogni modo conferme del bug si hanno da commenti sul forum di supporto ufficiale di Apple, con migliaia di segnalazioni specifiche da parte degli utenti. Non sembra che il problema riguardi un modello specifico di iPhone ma il bug sembra riguardare in generale i vari dispositivi, sia i nuovi, sia quelli di precedente generazione.

Altri utenti inoltre, hanno riferito non solamente di un consumo anomalo della batteria, ma anche di dispositivi surriscaldati, probabilmente a causa di qualche processo in memoria che continua a rimanere attivo, interferendo quindi sulla temperatura. Apple ha già rilasciato agli sviluppati la terza beta di iOS 13.6 e iPadOS 13.6, versioni con le quali, si spera, si dovrebbe risolvere il problema del consumo anomalo della batteria.