Il colosso americano Apple, nel giorno dedicato alle emoji, ha annunciato la lista delle emoji che arriveranno su iOS nel corso dell’anno in corso. In tutto sono 13 e fanno parte di una selezione approvata nel mese di gennaio 2020 dall’Unicode Consortium.

Al momento non è ancora chiaro se sbarcheranno nel mese di settembre 2020 insieme al tanto atteso aggiornamento ad iOS 14 oppure prima. Scopriamo intanto alcune delle nuove emoji.

 

Apple presenta alcune nuove emoji che sbarcheranno con il nuovo iOS

Sono presenti delle emoji che raffigurano il cuore ed il polmoni, ma c’è anche un ninja, un boomerang ed una matrioska. Tuttavia, guardando la lista e l’anteprima quella che ci è immediatamente saltata all’occhio è l’emoji della mano pizzicata, che è uno dei gesti più usati dagli italiani, ed infatti non è un caso che all’estero sia già stata soprannominata “l’emoji della mano italiana“, il cui significato varia a seconda delle località e dei dialetti.

E’ presente anche un simbolo del transgender, su cui il consorzio ha lavorato a più riprese negli ultimi tempi per favorire l’inclusione e soprattutto evitare discriminazioni. Al momento il colosso di Cupertino non ha ancora diffuso alcuna informazione sulla data di lancio, ma è probabile che saranno incluse al lancio con iOS 14.

iOS 14 è il nuovo sistema operativo presentato nel corso della WWDC 2020 tenutasi lo scorso 22 giugno 2020 in streaming e che vedrà la luce su iPhone ed iPad il prossimo autunno, probabilmente già a Settembre. Vi ricordo che il colosso ha recentemente rilasciato la prima Beta pubblica di iOS 14, che attualmente può essere installata da tutti gli utenti.