Nelle ultime settimane abbiamo parlato molto del probabile lancio anticipato della Rete Fissa dell’operatore francese Iliad, che sta lavorando molto per cercare di anticipare i tempi rispetto al previsto.

L’arrivo di questo operatore in Italia, ormai due anni fa, ha segnato una riduzione delle tariffe e un aumento dei servizi. Per questo motivo cresce l’attesa verso l’ingresso nel mercato delle offerte di Rete Fissa. Scopriamo insieme le ultime notizie.

 

Iliad: nuove indiscrezioni che riguardano la rete fissa

Nell’era pre Covid 19 infatti il piano Odyssée aveva puntato tutto su mobile e 5G per la crescita di Iliad in Italia. Le nuove condizioni sviluppatesi con questa crisi hanno invece portato verso una nuova strada e l’orizzonte del 2024 per il lancio delle offerte casa di Iliad potrebbe essere anticipato. Non ci sono stati annunci con date precise e nuovi obiettivi dichiarati, ma dalle interviste del manager Iliad Italia è emerso qualche segnale di questo cambio rotta.

Per farci un’idea delle offerte di Rete Fissa che potrebbe lanciare il gestore abbiamo preso d’esempio quelle attualmente attivabili in Francia. L’ipotesi più realistica è che il gestore parta con un’offerta con sim e modem e appoggiandosi alla rete 4G+ che sta già costruendo. Nei piani di sviluppo è previsto che entro il 2024 l’operatore raggiunga i 10 mila siti attivi in Italia.

Nel catalogo francese l’unica promozione internet casa di questo tipo è la Box 4G+ a 29.99 euro al mese. In questa offerta Iliad propone una connessione fino a 320 Mbit/s e un pacchetto con internet alla massima velocità disponibile con 250 GB al mese ed un modem di ultima generazione.

La Fibra Ottica

In Francia le proposte tra cui scegliere sono tante dalla più economica Mini 4K alle offerte Delta a 39.99 euro che comprende internet senza limiti (con limitazioni di velocità), chiamate gratis verso tutti i numeri fissi di oltre 100 Paesi e Freebox tv con 220 canali con visione in 4K.

Per avere la fibra fino a 1 Gigabit/s di Iliad delle tariffe Delta o Delta S, pagando quasi 40 euro al mese, gli utenti hanno internet senza limiti alla massima velocità, chiamate verso tutti i numeri mobili e fissi e centrale per la gestione di dispositivi di domotica. Che dire, non ci resta che attendere un annuncio ufficiale da parte del gestore francese.