delfini

I delfini sono mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei anche se le loro dimensioni sono notevolmente più ridotte rispetto agli altri membri dell’ordine. Sono animali caratterizzati da una grande intelligenza e da un’incredibile livello di interazione sociale, molto complesso e diffuso tra tutti gli esemplari. Infatti, sembrerebbe che i delfini intreccino complesse amicizie già dalla prima infanzia.

A dimostrarlo è uno studio condotto da ricercatori della Georgetown University e pubblicato sulla rivista Behavioral Ecology. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti nel corso di quasi trent’anni inerenti a 1700 delfini dell’area di Shark Bay (Australia occidentale). Gli scienziati hanno focalizzato la loro attenzione principalmente sui dati relativi ai delfini più giovani, nella fascia di età che va dallo svezzamento fino ai 10 anni. Essi hanno notato che già intorno ai 3-4 anni i delfini cominciano a staccarsi dalla madre e a trascorrere molto più tempo con gli amici. In questa occasione, i giovani delfini iniziano a formare gruppi in continua evoluzione che possono dividersi ed unirsi in combinazioni sempre nuove.

Gli studiosi hanno inoltre potuto constatare che non si tratta di amicizie che nascono sulla stessa area marina frequentata. Si tratta, infatti, di relazioni complesse che riflettono le preferenze degli stessi delfini, allo stesso modo di come accade per gli esseri umani. Questo studio rappresenta un’ulteriore conferma dell’elevato grado di complessità che caratterizza l’interazione sociale tra questi esemplari. Loro costruiscono connessioni sociali già dalla prima infanzia, dedicandoci tantissimo tempo. Si tratta di amicizie che potrebbero anche rivelarsi utili più in là nella vita di ciascun delfino.