Negli ultimi giorni un messaggio che invita a rispondere a un sondaggio sta prendendo di mira i clienti Iliad. Nonostante ci troviamo in piena estate, purtroppo i truffatori non vanno mai in vacanza.

Una nuova ondata di messaggi phishing sta prendendo di mira i clienti Iliad e questa volta la promessa è molto allettante: la possibilità di vincere un iPhone Xs. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Iliad: attenzione alla truffa che porta il nome dell’operatore e promette di regalare un iPhone

A lanciare l’allarme su questo nuovo messaggio che sta circolando sulla Rete è il sito 4fan. Come già accaduto in passato, l’obiettivo dei malintenzionati è di sottrarre i dati personali agli utenti e utilizzarli per altre truffe, oppure per rivenderli sul dark web. Questa volta il tema scelto dai truffatori è quello del sondaggio: rispondendo a delle semplici domande si può avere la possibilità di vincere un iPhone Xs.

E i fortunati vincitori dovranno poi inserire il loro indirizzo di casa per ricevere in omaggio lo smartphone. Ma come potete capire, è solo un modo per ottenere le informazioni personali. Basta rispondere a un sondaggio creato da Iliad per conoscere le abitudini dei clienti e vincere un iPhone Xs. Una proposta molto allettante, se non fosse che si tratta palesemente di una truffa. Basta leggere il messaggio per capire che non può essere una cosa vera.

Quest’ultimo infatti recita: “Gentile cliente, congratulazioni!” e prosegue con parole che cercano di convincere la persona a rispondere alla domande del sondaggio. Per aumentare la voglia di partecipare, c’è anche un finto countdown alla fine del messaggio, superato il quale non sarà più possibile rispondere alle domande. L’operatore si è ovviamente detto estraneo a questo tipo di “sondaggio” ed ha invitato i propri utenti a non cadere nel tranello.