imprenditorialità

Con il termine imprenditorialità si intende l’insieme delle qualità e delle caratteristiche proprie dell’imprenditore. Sembrerebbe che tendenze simili al disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) provocate dalla mancanza di sonno possano rappresentare una vantaggio per un maggiore e migliore slancio imprenditoriale.

A dimostrarlo è uno studio apparso sulle pagine della rivista Entrepreneurship Theory and Practice. Lo studio in questione riporta la firma di un team di ricercatori dell’Università della Florida centrale. Con il loro studio i ricercatori ci tengono a precisare che non sostengono assolutamente che la privazione del sonno possa rappresentare una maggiore probabilità di avere più successo nell’imprenditorialità. Essi, hanno solo trovato un collegamento, molto interessante, tra la mancanza o problemi di sonno e lo stimolo all’imprenditorialità.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno sottoposto ad un sondaggio 350 partecipanti per trovare una relazione causale tra i problemi di sonno e le tendenze simili all’ADHD. Confermata l’esistenza di questo link, i ricercatori hanno successivamente eseguito degli altri sondaggi. Con questi ultimi, essi hanno trovato un chiaro collegamento tra le tendenze simili all’ADHD provocate da problemi di sonno e l’accresciuta imprenditorialità dei soggetti. Dunque, dai loro sondaggi, gli scienziati hanno dedotto che i problemi di sonno possono creare tendenze simili all’ADHD. Ma, allo stesso tempo, queste tendenze possono stimolare l’intento imprenditoriale.

Brian C. Gunia, professore della John Hopkins University ed uno degli autori dello studio, ha dichiarato:

«Siamo sorpresi dal fatto che i problemi del sonno abbiano influenzato così costantemente le intenzioni imprenditoriali delle persone che conoscono le sfide dell’avvio di un’impresa».