Antartide

L’Antartide è il contenente circostante il Polo Sud e opposto all’Artide, comprendente le terre ed i mari compresi entro il Circolo Polare Antartico. Il 98% dell’Antartide è coperto dai ghiacci della calotta antartica che lo rendono il continente più freddo ed inospitale della Terra. Ma, purtroppo, circa il 60% delle piattaforme di ghiaccio che caratterizzano il continente antartico sembra sia a rischio di fratture. Tutto ciò a causa dell’aumento drammatico del riscaldamento globale.

A dimostrarlo è uno studio apparso sulle pagine della rivista Nature. Lo studio in questione riporta la firma di un team di ricercatori della Columbia University. Nello specifico, gli scienziati americani hanno dimostrato che più della metà delle piattaforme di ghiaccio dell’Antartide potrebbe fratturarsi a causa del riscaldamento globale. Se ci si verificasse, il rischio di scioglimento della calotta antartica aumenterebbe significativamente e drammaticamente.

Le piattaforme di ghiaccio in questione sono lastre di ghiaccio galleggianti sull’oceano che si estendono dalla calotta che, invece, poggia sul suolo. Queste lastre di ghiaccio galleggianti funzionano come una barriera che rallenta il flusso di ghiaccio che dalla calotta scorre verso l’oceano. Nel momento in cui queste piattaforme collassano, i ghiacci della calotta possono fluire molto rapidamente verso l’oceano. Ciò è quello che accadde nel 2002 in seguito al collasso di gran parte della piattaforma di ghiaccio Larsen B. Anche in quel caso, il collasso è stato preceduto da un aumento notevole delle temperature atmosferiche che ha condotto allo scioglimento della parte superiore del ghiaccio.

Per valutare rischi di futuri collassi di altre piattaforme dell’Antartide, i ricercatori americani hanno mappato le fratture presenti nel ghiaccio. Essi hanno analizzato le immagini satellitari delle piattaforme di ghiaccio mediante un algoritmo di intelligenza artificiale. La simulazione eseguita ha dimostrato che se le temperature continueranno a salire, il 60% delle piattaforme dell’Antartide rischia di fratturarsi.