L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, WhatsApp, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità molto utile. Questa novità, per il momento è stata rilasciata solo ai dispositivi Android, ma potrebbe presto raggiungere anche iOS.

Per la precisione, stiamo parlando delle Smart Reply, in italiano risposte automatiche, che vengono mostrate sotto la notifica di un nuovo messaggio e permettono di rispondere senza aprire l’applicazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

WhatsApp introduce le Smart Reply

Dopo la Modalità Vacanza, il colosso di Menlo Park ha deciso di facilitare ancora di più la vita dei propri utenti Android, andando ad inserire le Smart Reply. “Scusa, non posso parlare”, “Posso chiamarti più tardi?” sono alcune delle Smart Replay, le risposte automatiche introdotte sui dispositivi con Android 10 per mandare messaggi direttamente su WhatsApp. 

Le risposte brevi funzionano esattamente come i messaggi predefiniti che compaiono quando si vuole annullare una telefonata in ingresso, ma interagiscono con i messaggi di testo sull’applicazione. Le risposte intelligenti dipendono da quanto l’algoritmo di Google è preciso nel decodificare il messaggio ricevuto. Va da sé, che più il messaggio è semplice e diretto, più sarà facile per l’assistente digitale interpretare e proporci qualcosa di sensato e coerente. In ogni caso, la funzionalità migliorerà col tempo.

Le Smart Replay sono disponibili in automatico su Android 10, e saranno presenti anche sull’aggiornamento di Android 11. Con molta probabilità, i messaggi automatici saranno integrati anche con altre applicazioni di messaggistica. Come anticipato precedentemente, non ci sono ancora indiscrezioni che riguardano il sistema operativo iOS, ma è sicuramente questione di tempo.