pianeta

Ancora oggi l’Universo rimane un vero e proprio mistero che, costantemente, lascia a bocca aperta gli scienziati e gli astronomi di tutto il mondo. Si scoprono sempre cose nuove al suo interno. Ad esempio, un paio di giorni fa, alcuni scienziati sembra abbiano scoperto (forse) un pianeta che vaga nella Via Lattea. Questo pianeta sconosciuto avrebbe delle dimensioni paragonabili a quelle della nostra Terra.

A presentare questa sensazionale scoperta è uno studio pubblicato in pre-print sul sito arXiv. Lo studio riporta la firma di un team di ricercatori che hanno partecipato alla collaborazione OGLE e KMTN. Molto probabilmente gli scienziati hanno scoperto la presenza di questo pianeta dalle dimensioni terresti che vaga nella Via Lattea. Diciamo probabilmente poiché c’è la possibilità che questo pianeta faccia parte di un sistema stellare che orbita molto lontano dalla sua stella.

OGLE-2016-BLG-1928: il pianeta vagante

Individuarlo non è stato semplice. Infatti, l’individuazione di pianeti che si trovano fuori dal sistema solare richiede che gli stessi pianeti ruotino intorno alla propria stella. In questo caso i ricercatori hanno scoperto l’esistenza di questo pianeta grazie alla tecnica del microlensing. Si tratta di microlenti gravitazionali che producono solo una variazione della luminosità apparente di corpi celesti anche di piccole dimensioni che non emettono luce o altra radiazione elettromagnetica.

Il pianeta individuato, denominato OGLE-2016-BLG-1928, è relativamente piccolo e rappresenta una delle microlenti a breve termine più estreme scoperte fino ad oggi. Infatti, l’effetto microlensing ha richiesto solo 41,5 minuti. Secondo gli scienziati potrebbero essere miliardi o anche trilioni i pianeti che fluttuano in questo modo nella Via Lattea. Pianeti che, come questo, sono difficili da individuare poichè non si trovano vicino ad una stella.

Nonostante l’incertezza di fondo di questa scoperta, l’osservazione di questo evento microlensing è importante. Infatti, potrebbe rappresentare il primo pianeta vagante della Via Lattea delle dimensioni terrestri mai scoperto.