natura

Numerosi studi hanno più volte confermato che il contatto con la natura è qualcosa che ristora la nostra mente e ci fa stare meglio. Ci sentiamo liberi, felici e spensierati quando entriamo in contatto con essa. Oggi, però, sembrerebbe che anche solo guardare in TV documentari sulla natura possa indurre in ciascuno di noi un benessere psicologico oltre che favorire il miglioramento del nostro umore.

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulle pagine della rivista Journal of Environmental Psychology. Lo studio in questione riporta la firma di un team di ricercatori dell’Università di Exeter (Inghilterra). Nello specifico. Gli scienziati inglesi hanno dimostrato come solo osservare la natura su uno schermo possa alleviare quel malessere che di solito si prova quanto si è soli in casa. Inoltre, osservare la natura riduce le emozioni negative aumentando il buon umore.

La natura fa bene all’anima!

Per giungere a questa conclusione, gli studiosi hanno condotto degli esperimenti su 96 soggetti ai quali hanno fatto guardare un video di una persona che parlava del proprio lavoro presso un’azienda. Successivamente, hanno suddiviso il gruppo in tre sottogruppi ai quali hanno fatto guardare scene di una barriera corallina sottomarina attraverso tre tecnologie diverse. Queste ultime includevano: TV, visore di realtà virtuale con video a 360° e visore di realtà virtuale con grafica interattiva generata dal computer.

Essi hanno osservato che tutti e tre i metodi riducevano alcuni dei principali sentimenti negativi che possono influire sull’umore. Tuttavia, era l’osservazione della natura con visore di realtà virtuale con video a 360° che apportava il miglior beneficio rendendo le persone più felici. Questi risultati sono davvero importanti poiché potrebbero, ad esempio, aiutarci a tenerci pronti nel caso di una futura quarantena dove saremo costretti a stare nuovamente tutti chiusi in casa. Oppure, più semplicemente, potrebbero rappresentare l’alternativa migliore da mettere in pratica quando ci sentiamo tristi o annoiati. Ci mettiamo davanti alla TV e osserviamo la natura nella sua immensità e bellezza e presto ci sentiremo meglio.