Ulysses
In vendita su App Store!

Proprio così, scrivere è una cosa molto seria e non mai facile trovarsi a proprio agio con le parole o con quello che ci circonda. Ecco perché un software ben elaborato e studiato come Ulysses rappresenta un acquisto imprescindibile per chi fa della scrittura la propria quotidianità.

Veniamo al punto, senza troppi indugi o giri di parole: Ulysses è probabilmente il migliore ambiente di scrittura per quanto riguarda il mondo iOS e macOS. Bello, pulito, funzionale, rapido e privo di distrazioni. Ma non costa poco: 27,99 euro per la versione iOS, compatibile con i vari modelli di iPhone e iPad (supporta anche il 3D Touch, ndr) e 49,99 euro per la versione macOS. Tramite il sito ufficiale è possibile scaricare una versione di prova ma, se siete intenzionati all’acquisto, vi invitiamo anche a leggere il nostro articolo per capire se questo è effettivamente il prodotto che fa per voi! Innanzitutto, la prima cosa che salta all’occhio appena lanciamo l’app è la pulizia e l’organizzazione con cui è stata programmata l’interfaccia. Niente colori che stonano o pulsanti inutili. Ulysses è un’app essenziale ma ricca di spunti e funzionalità. L’interfaccia è suddivisa in libreria, fogli e editor e possiamo scegliere, in ogni momento, tramite le scorciatoie ⌘1, ⌘2 e ⌘3 se mostrare solo una, due o tutte e tre queste sezioni. Come avrete capito dai due listini prezzi differenti, non esiste alcun compromesso ‘cross-buy’ che garantisce la versione iOS quando si acquista quella per Mac o viceversa tuttavia, l’app fa di iCloud e della sincronizzazione uno dei suoi cavalli di battaglia. Anche a livello di organizzazione il software svolge un ottimo lavoro: normalmente i fogli vengono creati, rinominati e salvati all’interno dell’app ma in ogni momento si possono esportare in diversi formati oppure si può aggiungere alla libreria delle cartelle esterne per leggere i documenti scaricati o salvati altrove.

Ulysses
Sincronizza i tuoi scritti con iCloud

Parlando invece dell’editor, il vero cuore pulsante di Ulysses, dobbiamo ammettere che gli sviluppatori hanno svolto un lavoro egregio confezionando un’interfaccia davvero piacevole e rilassante da vedere. Ovviamente il tutto è personalizzabile nella maniera più assoluta tramite temi (tutti disponibili sia in light che in dark mode) oppure andando a modificare la formattazione dei singoli elementi. L’editor sfrutta i più celebri linguaggi di markup focalizzandosi dunque sul testo senza troppi fronzoli o formattazioni fantasiose. Infatti, all’interno della finestra dell’applicazione l’attenzione è concentrata su ciò che scriviamo piuttosto che sulla forma e il tutto viene contrassegnato da diversi colori o simboli per evidenziare porzioni che poi si tradurranno ad esempio in link o stili particolari come elenchi, grassetto, corsivo e così via. La comodità di utilizzare il markup si traduce nell’esportazione generalizzata ovvero, dallo stesso documento, possiamo ricavare diversi tipi di file che siano HTML, ePub, PDF etc.

Ulysses
La versione iOS è compatibile con iPhone e ogni modello di iPad!

Insomma, nonostante il prezzo abbastanza alto – in particolare per gli standard a cui siamo abituati sull’App Store – Ulysses si presenta davvero come un’app completa, creata con passione e con gusto. È bella da vedere, pulita, intuitiva, funzionale e ricca di spunti per i vostri testi. La personalizzazione è estrema e grazie ad iCloud potrete sfruttare la sincronizzazione per avere tutto quello che desiderate in ogni vostro dispositivo o per archiviare ciò che producete. Insomma, se ancora non siete convinti vi invitiamo a scaricare la versione di prova per Mac cosicché possiate avere un assaggio di ciò che significa, davvero, programmare un’app con intelligenza, abilità e amore.

Voto: 9/10

PRO
+ Design minimale
+ Interfaccia intuitiva e funzionale
+ Supporto al markup
+ Libreria compatibile e facilmente sincronizzabile con iCloud
+ Statistiche di scrittura in tempo reale                                                                           + Possibilità di bloccare l’App con il Touch ID
+ Esportazione rapida in molti formati diversi

CONTRO
– Prezzo alto
– Versione macOS da acquistare a parte

[Ringraziamo il team di Ulysses che ci ha gentilmente fornito un codice redeem per scaricare e recensire la versione iOS.]