Come tutti gli utenti ben sanno, Facebook è alla costante ricerca di metodi che permettano a tutti di usufruire sempre al meglio delle feature del social dei social. Molte infatti sono state le novità che abbiamo visto ultimamente e molte sono quelle che arriveranno.

In arrivo un profilo privato per gli amici più cari

Stando a quanto riferito dalle ultime indiscrezioni trapelate sul web, Mark Zuckerberg e la sua equipe di sviluppatori sarebbero in fase di rinnovamento: starebbero infatti pensando di creare la possibilità di avere un profilo privato per ogni utente presente su Facebook.

Infatti l’idea sarebbe quella di lasciare uno spazio per ogni account, che ogni utente potrà dedicare agli amici più cari. D’altronde si sa: non tutti gli amici di Facebook sono realmente amici. Da precisare che è già disponibile dal principio la possibilità di oscurare i contenuti ad una determinata cerchia di persone, o magari renderli pubblici solo per un ristretto gruppo di amici.

Facebook

Una delle ipotesi è infatti volta a pensare che tale innovazione vada semplicemente a semplificare tale possibilità già esistente, ma la situazione sembra invece essere più approfondita. Potrebbe infatti essere introdotta una backdoor che porti ad un ambiente in cui i contenuti condivisi vadano a toccare solo gli amici più stretti senza impostare preferenze, se non inizialmente.

L’arrivo dei profili privati potrebbe comunque aiutare Facebook a diventare un po’ più personale e discreto. L’intento sembra dunque quello di distinguere le amicizie dalle semplici conoscenze e quindi di non rendere pubblico a chi ci conosce poco, tutto ciò che magari ci riguarda più particolarmente, tipo alcune informazioni.

E voi come la pensate a riguardo? Fateci sapere nei commenti la vostra opinione.