fotocamera_iphoneX

Lo scorso anno Apple ha lanciato la modalità Ritratto (o (Portrait Mode) insieme al suo iPhone 7 Plus, che utilizza le due fotocamere posteriori per creare sfondi sfumati bokeh. Un effetto degno di foto scattate da macchine fotografiche professionali. Quest’anno, Apple ha aggiunto una nuova modalità, denominata Portrait Lighting (illuminazione del ritratto), che consente di aggiungere una sorta di illuminazione professionale alle nostre foto.

apple-casi-x-Cupertino-evento-9-12-2017-06

Quali sono i dispositivi che la supportano?

Questa modalità sarà supportata da iPhone 8 Plus  iPhone X. E’ improbabile che arrivi anche su iPhone 7 Plus, perché utilizza il precedente chip A10.

Come funziona?

Dall’applicazione Fotocamera, scorrere tra le modalità fino a raggiungere quella Ritratto. Bloccare il soggetto. Quindi, usando il quadrante degli effetti di illuminazione verticale – posto nella parte inferiore dello schermo – scegliere l’aspetto desiderato e scattare la foto.
img-2275-stage-light-mono

Posso modificare l’effetto di ritratto di ritratto dopo aver scattato l’immagine?

Sì, ma la foto dovrebbe essere scattata in modalità Ritratto – non è possibile aggiungere un effetto di illuminazione verticale a una fotografia scattata nella modalità di default della fotocamera.

Per modificare gli effetti, passare all’applicazione Foto e selezionare la foto ritratto che si desidera modificare. Toccare l’icona cursore per modificare. Sopra la fila inferiore degli strumenti di modifica, ci sarà il quadrante degli effetti di illuminazione. Ruotare la manopola sull’oggetto desiderato e premere “Fatto” in basso a destra.

Quali sono i diversi effetti?

Gli effetti sono, in totale, cinque:

  • Luce naturale: rende l’illuminazione più morbida;
  • Studio Light: aggiunge una leggera diffusione della luce attraverso l’oggetto;
  • Contour Light: aggiunge belle ombre intorno al volto;
  • Stage Light: rende nero lo sfondo;
  • Stage Light Mono: lo stesso effetto di Light Stage, ma in bianco e nero.

Date un’occhiata qui per vedere quali sono i diversi effetti.
portrait-illuminazione

La modalità di illuminazione Ritratto utilizza l’intelligenza artificiale per applicare effetti di luce al volto del soggetto.

Questo è solo un filtro?

Questi non sono filtri“, ha detto il vice presidente senior del marketing di Apple, Phil Schiller. “Questa è l’analisi in tempo reale della luce sul viso del tuo soggetto“. La modalità Ritratto crea una mappa di profondità che separa il soggetto dal fondo. L’apprendimento automatico, noto anche come intelligenza artificiale (AI), identifica le caratteristiche visive del soggetto e cambia l’illuminazione per aggiungere un bagliore morbido, ombre stupefacenti o uno sfondo nero. Tutto questo è realizzato immediatamente.

Funziona con i selfie?

Se hai un iPhone X, sì. Anche se iPhone 8 Plus dispone solo di una singola fotocamera anteriore, iPhone X dispone anche di una videocamera TrueDepth che utilizza il Face ID e quando si utilizza entrambi, Apple è in grado di portare l’illuminazione ritratto ai tuoi selfie.

Qual è il trucco?

Non c’è un trucco. Ma va notato che l’illuminazione ritardata verrà rilasciata in beta e gli effetti non possono sempre portare ad una foto perfetta. Vale anche la pena ricordare che l’originale modalità Ritratto su iPhone 7 Plus era in beta per 10 mesi.