whatsapp novità

WhatsApp è molto più di una semplice app di messaggistica, l’azienda intende estendere ulteriormente un’ecosistema che al momento conta già su una base utenti considerevole con nuovi progetti, pensiamo alla nuova applicazione pensata per l’utenza business.

Da tempo è possibile inviare messaggi testuali, ovviamente, ma c’è anche la possibilità di condividere contenuti multimediali, la propria posizione sulla cartina e documenti. Non sottovalutate WhatsApp, perché può fare molto altro. Scopriamo insieme cosa.

Il tema della privacy viene fuori spesso quando si parla di tecnologia, soprattutto quella che portiamo sempre con noi. Fate attenzione perché anche WhatsApp raccoglie informazioni molto personali. Tutti sappiamo che è possibile sapere a che ora un utente ha effettuato l’ultimo accesso (opzione disattivabile chiaramente), possibile decidere se mostrare la notifica di lettura o meno, ma c’è una possibilità poco nota.

“Merito” di uno sviluppattore che si chiama Robert Heaton, è stato lui a creare uno script che, tramite WhatsApp Web, è in grado di monitorare l’attività online dei nostri contatti ogni dieci secondi. Cosa si nasconde dietro questa feature? Pensateci bene, tramite questo piccolo script è possibile conoscere per filo e per segno il ciclo sonno-veglia di una persona oppure stabilire possibili interazioni con altri contatti.

Ennesima minaccia alla nostra riservatezza, giusto ricordarsi che l’utilizzo di piattaforme tecnologiche ci espone. Consigliamo dunque sempre un utilizzo responsabile dello smartphone, stabilendo con disciplina orari di “disintossicazione”. La vostra privacy ne trarrà beneficio, fidatevi.

Ti potrebbe interessare