whatsapp-trucchi

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata sul pianeta. Nonostante sia un’applicazione molto facile da usare, la verità è che nasconde alcune funzioni che per molti sono ignote o passano inosservate, ma sono molto interessanti.

Ve ne sveliamo alcuni: magari alcuni le conoscono già, ma non guastiamo la sorpresa a chi, ancora, non conosce bene questa app, di proprietà di Facebook.

Opzione Ricerca, il tuo migliore amico

WhatsApp include un Finder di messaggi molto utile. All’interno di qualsiasi conversazione, è necessario fare clic sul menu a tre punti – situato in alto a destra – e quindi sull’opzione “Ricerca”. Ciò consentirà l’apertura di una casella di testo in cui digitare la parola che cerchiamo e i messaggi in cui è inclusa.

Audio senza un microfono

È noto che, per inviare un messaggio vocale, è necessario premere l’icona del microfono di questa applicazione. Ma c’è un’alternativa che permette di non tenere premuto questo tasto. All’interno della conversazione, fare clic sulla clip di allegati file che si trova sulla parte destra. Quindi, premere “Audio” e Recorder di WhatsApp. Una volta terminato l’audio, viene inviato alla conversazione dalla stessa applicazione.

Rispondi a tutti con GIF

Lo sapevate che questa app ha un immenso catalogo GIF? E’ possibile inviarle inserendo immagini e sotto, nella parte centrale, premere “GIF”, selezionando quella che preferiamo da mandar ai nostri contatti.

Imposta la conversazione preferita

Per impostare le chat nella parte superiore dell’elenco delle conversazioni, deve essere selezionato il contatto (premere a lungo) e, nella barra verde sopra l’icona di un puntatore, selezionarlo. È possibile impostare fino a tre conversazioni.

Evidenziare il messaggio

Se si desidera evidenziare un messaggio da visualizzare in un secondo momento, è necessario premere a lungo su di esso e digitare l’icona della stella che apparirà nella barra delle applicazioni superiore. Per leggerlo in seguito, sarà sufficiente accedere al profilo del particolare contatto prescelto e, nella sezione “Messaggi in primo piano“, appariranno quelli contrassegnati. Un altro modo per accedervi è quello di premere i tre punti nell’elenco di conversazione (in alto a destra) e selezionare “Messaggi in primo piano”. In questo modo vengono visualizzati tutti i messaggi selezionati dai contatti.

Altre opzioni

Foto del profilo. Se non desideriamo che la tua foto del profilo sia visibile, andare su Impostazioni/Account/Privacy e scegliere chi può visualizzarla – da Tutti, I miei contatti o Nessuno.

Gli amministratori. I gruppi possono avere più amministratori. L’amministratore corrente deve andare su “Informazioni sul gruppo”, fare clic su un contatto e selezionare “Nomina admin. del gruppo”.

Copia di una chat. Se desideriamo inviare una chat a una persona che non disponga dell’applicazione, andare su Impostazioni/Chat/Cronologia chat/Invia chat per posta.