La piattaforma di analisi App Annie ha pubblicato il suo rapporto di consumo delle applicazioni più o meno usate ad oggi. Secondo i dati, gli utenti Android e iOS hanno scaricato più di 26 miliardi di applicazioni tra giugno e settembre, con un incremento dell’8% all’anno. La cosa sorprendente di questo studio è che questo numero include solo nuovi download, senza aggiornamenti o reinstallazioni.

Analisi delle applicazioni Annie

 

Un altro aspetto interessante di questa analisi è che gli utenti hanno utilizzato circa 325 miliardi di ore utilizzando applicazioni Android, il che significa un aumento del 40% rispetto allo scorso anno.

Spiegazione

App Annie sostiene che questo miglioramento sia dovuto al forte aumento dell’uso delle applicazioni per dispositivi mobili in India, che insieme a Vietnam e Indonesia, hanno registrato tassi di crescita a due cifre. Nel frattempo, le applicazioni in iOS hanno continuato a crescere. Secondo i dati, i download nel sistema operativo di Apple sono aumentati dell’8%, essendo i principali mercati la Cina, gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita.

Tempo in ore di utilizzo di applicazioni. (Foto: App Annie)

App Annie sostiene che il paese arabo abbia alleviato alcune restrizioni all’applicazione di messaggistica e prevede un’ulteriore crescita nell’uso delle applicazioni per quel paese. Questi dati mostrano che la crescita dei download è stata guidata da nuovi proprietari di smartphone.

Ti potrebbe interessare