snapchat facebook

Social Network e messaggistica, che passione, ormai la nostra vita è scandita dalle numerose notifiche che risuonano dal nostro smartphone. Sono tante le piattaforme utilizzate, impossibile non menzionare Facebook e WhatsApp, ma occhio alle app che si sono fatte largo negli ultimi anni. Un ruolo speciale è riuscito a ritagliarselo Snapchat, applicazione molto amata soprattutto dai giovanissimi.

Ne ha fatta di strada il Fantasmino, ormai una certezza, il format dei messaggi usa-e-getta ha fatto scuola, così come le tante funzioni che sono state poi copiate dalla concorrenza. Anche sua maestà Facebook prende appunti, già negli scorsi mesi sono state lanciate feature che ricordavano molto quelle di Snap, oggi vi parliamo di un’altra “copia”.

Ormai Snapchat è il pioniere che lancia idee che poi gli altri copiano, pensiamo alle Storie ma anche agli effetti da applicare alle fotografie in tempo reale. Mark Zuckberberg non si fa pregare e segue la strada tracciata dal rivale anche per quanto riguarda la snapstreak. Per chi non lo sapesse, questa feature tiene traccia dei contatti con i quali ci sentiamo più assiduamente.

Accanto a ogni chat un numero che segnala il numero di giorni consecutivi durante i quali ci siamo scambiati messaggi o foto con un certo contatto. FB sta testando una funzione analoga, al posto della fiammella troviamo il disegno di una saetta, ma l’idea è esattamente la stessa.