apple-watch

Apple Watch sta diventando sempre più uno strumento di monitoraggio medico e, probabilmente, è questo il percorso che lo renderà un gadget quotidiano, nonché un must-have. Se, quindi, questo dispositivo è stato il vostro regalo di Natale o state pensando di acquistarlo, ecco a seguire le 5 applicazioni che possono effettivamente fornire l’utilità che merita uno smartwatch.

Apple sta facendo passi da gigante per rendere il suo smartwatch un dispositivo medico. Nel far questo, l’azienda riesce a conquistare gli utenti, sempre più inclini a tutto ciò che riguarda la salute. Queste 5 applicazioni sfruttano la tecnologia esistente in Apple Watch, consentendo informazioni sui dati vitali e altri fattori della salute dei propri utenti.

1 – HeartWatch

Questo software ha già salvato delle vite. Questa app che legge la frequenza cardiaca, è in grado di interpretare i valori in base allo sforzo dell’utente – che si tratti di camminare, di uno sforzo fisico o di riposo. Come ogni app, emette avvisi all’utente e alcuni suggerimenti, monitorando il corpo per capire se tutto va.

Prezzo: € 3,49

 

2 – Cardiogramm

Cardiogram è un’applicazione sviluppata in collaborazione con ricercatori dell’Università della California, in particolare con il Dipartimento di studi sulla salute del cuore, un’unità che aiuta a sradicare le malattie cardiache. L’applicazione mira a sviluppare un sistema per rilevare la fibrillazione atriale – una condizione medica che può portare a un ictus – utilizzando tecnologie innovative alla portata del consumatore convenzionale. Per lo stesso motivo, il team di programmatori di Cardiogram ha perfezionato un algoritmo che tenta di rilevare i ritmi cardiaci anormali utilizzando i sensori di frequenza cardiaca di Apple Watch.

Prezzo: gratuito

 

3 – WaterMinder

Questa app è utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. WaterMinder consente in modo intuitivo di monitorare l’assunzione di acqua di ciascun utente. In base al peso corporeo dell’utente (o all’obiettivo personale), WaterMinder ricorda quando bere acqua per raggiungere gli obiettivi giornalieri. Controllando l’assunzione d’acqua, l’utente beve in modo visivo o in percentuale e può conoscere con precisione e immediatamente il livello di idratazione. Mantenere il controllo sui livelli di bisogno di assunzione di acqua e garantire che il corpo sia ben idratato non è un compito facile nei tempi che corrono. Da qui l’utilità di WaterMinder.

Prezzo: € 1,09

 

4 – Slepp ++

Il sonno dice molto sulla nostra salute: la forma, il tempo e la qualità del nostro sonno possono indicare qualche tipo di problema di salute. Ci sono sempre più applicazioni che possono essere utilizzate con Apple Watch per monitorare e misurare il sonno.

Sleep ++ è un software che sfrutta le funzionalità di monitoraggio del movimento di Apple Watch per misurare da vicino la durata e la qualità del sonno. Questa applicazione deve essere utilizzata su Apple Watch mentre si dorme (usando l’orologio), o per sapere solo quando si inizia a dormire e quando ci si sveglia. L’app esaminerà quindi il sonno notturno e fornirà informazioni dettagliate sul sonno.

Facoltativamente, l’app si integra con Salute, fornendo un modo sicuro e privato per condividere i dati del sonno con altre applicazioni di salute o fitness. Se abilitato, l’analisi del sonno verrà registrata nell’app iOS Health.

Prezzo: gratuito

 

5 – Strava

Milioni di atleti, ciclisti e persone attive usano Strava per registrare le loro attività, confrontare le prestazioni nel tempo, connettersi con la propria comunità e condividere foto, storie e momenti salienti delle loro avventure con gli amici. Strava funziona con iPhone o Apple Watch, ma anche con qualsiasi dispositivo GPS sul mercato. Usa la tecnologia di monitoraggio del cuore di Apple Watch per informare l’atleta di come è stata la sua prestazione quando ha praticato sport. È importante avere queste informazioni, soprattutto perché è possibile evitare le esagerazioni.

Inoltre, questa app consente di controllare la distanza, il ritmo, la velocità, le calorie bruciate, nonché una mappa interattiva della tua attività. Questa cronologia può aiutare l’utente in termini di monitoraggio della sua forma fisica. Quindi creare una cronologia con tante altre applicazioni di terze parti che raccolgono questi dati raccolti. È anche possibile sincronizzarsi con l’app Salute di iOS per disporre di informazioni sanitarie integrate.

Prezzo: gratuito

 

In sintesi

Se possiedi un Apple Watch, oltre alle app native supportate da watchOS e iOS, ci sono molte altre app di terze parti. Queste sopra elencate sono solo alcune fra quelle in cui si può scegliere.

Ti potrebbe interessare